Il Ministero ha pubblicato in data 7 gennaio 2016 un Avviso rivolto ai Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (126 sedi sparse in tutta Italia) con l’obiettivo di migliorare le dotazioni riferite alla rete LAN/WLAN e agli ambienti digitali in linea con gli obiettivi di Europa 2020 e con le finalità del FESR.
I progetti presentati dovranno puntare ad offrire ai CPIA ambienti tecnologicamente evoluti, idonei a sostenere tutte le attività di ricerca e aggiornamento, in grado di sostenere lo sviluppo della “net-scuola”, ovvero una scuola più vicina alle attuali generazioni di studenti.
La centralità della progettualità del CPIA e l’universalità d’uso raggiunta oggi dai dispositivi informatici di vario genere non consentono di predefinire per i 3 modelli dei setting specifici.
Il CPIA, in quanto Rete Territoriale di Servizio del sistema di istruzione, deputata alla realizzazione sia delle attività di istruzione destinate alla popolazione adulta che delle attività di RS&S in materia di istruzione degli adulti (all’art 6 del DI 12 marzo 2015), potranno, nell’autonomia progettuale che li contraddistingue, progettare soluzioni finalizzate ai bisogni e a alle scelte didattiche coerenti con gli i propri assetti organizzativi e didattici.
Ciascun CPIA potrà presentare un Progetto, composto da diversi moduli il cui importo massimo è di
L’area del sistema Informativo predisposta alla presentazione delle proposte resterà aperta dalle ore 8.00 del giorno 14 gennaio 2015 alle ore 14.00 del giorno 10 marzo 2016.
Realizzazione e completamento delle reti LAN/WLAN
Postazioni informatiche e per l’accesso dell’utenza e del personale (o delle segreterie) ai dati e ai servizi digitali della scuola
Ambienti Digitali
1) dispositivi di fruizione individuale;
2) dispositivi di fruizione collettiva;
3) sistemi di gestione degli ambienti di apprendimento e della comunicazione;
4) dispositivi Accessori (2 categorie: dispositivi di input/output, dispositivi programmabili);
Dispositivi di input/output:
Dispositivi programmabili e/o semoventi:
5) arredi mobili e modulari;
6) reti locali.
Avviso prot398_16
Allegato 1 – elenco dei CPIA prot398_all01_16
Manuale operativo per i CPIA