Avviso pubblico per la realizzazione da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali di Biblioteche scolastiche innovative, concepite come centri di informazione e documentazione anche in ambito digitale – Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
Promuovere a livello locale la nascita di reti di scuole che completino o realizzino ex novo biblioteche scolastiche capaci di assumere la funzione di centri di documentazione e alfabetizzazione informativa, aperti al territorio circostante, nei quali moltiplicare le occasioni per favorire esperienze di scrittura e di lettura, anche con l’ausilio delle tecnologie e del web. Le reti saranno anche centri di formazione per i docenti sulle tematiche della gestione di risorse informative cartacee e digitali.
In particolare, le biblioteche scolastiche innovative devono garantire:
Istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado.
È inoltre consentita, esclusivamente in rete con istituzioni scolastiche ed educative statali, la partecipazione delle istituzioni scolastiche paritarie di cui alla legge 10 marzo 2000, n. 62. Tale
partecipazione è auspicabile sia in fase di progettazione delle Biblioteche, sia in fase di realizzazione di specifici progetti didattici condivisi legati all’utilizzo delle stesse.
È, altresì, ammesso il coinvolgimento, anche in qualità di soggetti cofinanziatori, di enti pubblici e locali, biblioteche, reti e sistemi bibliotecari locali, università, centri di ricerca, associazioni, fondazioni, ma anche soggetti privati individuati nel rispetto dei principi di parità di trattamento, non discriminazione, libera concorrenza, trasparenza e proporzionalità previsti dalla normativa in materia di contratti pubblici, che possono contribuire alla più ampia apertura della scuola al territorio.
Il contributo richiesto può essere al massimo di 10mila euro.
Il progetto deve essere presentato dalla scuola entro le ore 13 del 14 luglio 2016 attraverso istanza online https://miurjb4.pubblica.istruzione.it/protocolloIntesa.
Avviso del MIUR del 13 maggio 2016
Modello con campi del progetto da compilare
27 maggio 2016, dalle ore 12.30 alle ore 14.30.
L’indirizzo a cui collegarsi è http://www.istruzione.it/streaming_miur/index270516.htm
Altri Webinar
Venerdì 17 giugno dalle 14,30 alle 16,00 a cura delle prof.sse Sara Belloni e Beatrice Anelli – link per iscriversi